Le prime stime per il 2015, parlano di un mercato mondiale del fashion pari a 253 miliardi di euro (fonte: Osservatorio Altagamma 2015), con un lieve incremento dei consumi di alta gamma nel mondo del 1-2% rispetto all'anno precedente. Inoltre, secondo il Monitor Altagamma sui mercati mondiali 2015 realizzato in collaborazione con Bain & Company, l'industria del lusso ha superato quota 1.000 miliardi di euro, registrando una crescita del 5% rispetto al 2014 (a tassi di cambio costanti), guidato principalmente dalle auto (8%), dagli hotel (7%) e dal mercato dell’arte (6%).
Relativamente ai canali di vendita, il retail continua a guadagnare quote raggiungendo un 34% del totale mercato nel 2015 (+20%). In forte crescita anche i canali online (+40%) e outlet (+35%). La gioielleria (+6%) è la categoria di prodotto in maggiore crescita, considerata un investimento sicuro da parte dei consumatori di tutto il mondo, seguita dalle calzature (+4%). Il canale wholesale rimane ancora il principale all’interno del mercato dei beni personali di lusso, con una quota di mercato del 66%.
Tuttavia, il canale retail continua a guadagnare quota, nonostante il rallentamento nell’espansione della rete di negozi (+600 negozi diretti aperti nel mondo nel 2015 contro i 750 nel 2014) e nella crescita delle vendite a pari perimetro (+13% a tassi di cambio correnti). Allo stesso tempo, la quota di mercato del canale eCommerce è cresciuta al 7% nel 2015, quasi raddoppiando la penetrazione rispetto al 2012... PER CONTINUARE A LEGGERE, SCARICA GRATUITAMENTE IL WHITE PAPER SULLA SUPPLY DEL FASHION&LUXURY!